kalā teatro APS | Vicolo Riviera 9, 33034 Fagagna UD| CF. 94157970305
Privacy | Cookie | Trasparenza
Romea Strata
16 – 23 giugno 2024
Esiste una sola via possibile
si chiama via mistica
si chiama incanto.
Franco Arminio
Antico amore d’oriente
teatro in cammino
Antico amore d’oriente – teatro in cammino è un progetto artistico che intreccia la pratica meditativa del cammino lento con l’arte viva del teatro partecipato. Questa iniziativa nasce dalla profonda esigenza di riscoprire un legame perduto con le persone e i luoghi.
Cosa serve per partecipare? Cuore teso all’ascolto e occhi ben aperti sul presente. Per unirsi a “Teatro in Cammino” non sono necessarie competenze specifiche in ambito teatrale o escursionistico. L’unico requisito è un cuore disposto all’ascolto e occhi aperti e attenti al presente. È un’invito a tutti coloro che desiderano esplorare nuove dimensioni del vedere, del sentire e dell’essere.
Perché partecipare? È un’opportunità per rallentare, per riappropriarsi del proprio tempo e spazio in una società che incessantemente spinge verso il “fare” piuttosto che verso l’ “essere”. È anche un modo per connettersi con altre persone in un contesto non convenzionale, tra natura e arte.
Invitiamo tutti a calzare scarpe comode, a lasciare da parte le distrazioni e a immergersi con noi in questa avventura teatrale itinerante. “Teatro in Cammino” è un viaggio attraverso il quale scoprire insieme quanto sia vasto e profondo l’orizzonte umano e naturale.
Unitevi a noi per camminare, ascoltare, guardare e vivere teatro in un modo mai sperimentato prima!
Laboratori artistici
“Contro le storture e stonature del nostro tempo, facciamo un cammino, che rappresenta per noi una forma di preghiera laica collettiva. Rispondiamo all’autismo corale del nostro tempo con un canto. Io suono, tu suoni, siamo sinfonia.”
I laboratori sono un’esperienza immersiva pensata per “risvegliare” i sensi attraverso i quali interagiamo con il mondo circostante. I partecipanti vengono guidati attraverso esercizi fisici e sensoriali mirati a prendere consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e dello spazio circostante.
Il teatro viene qui inteso come processo messo in atto per dare vita ad una comunità che, seppur provvisoria, possa innescare un processo di cambiamento collettivo dove l’individuo si fa gruppo, coro: un coro che può trovare espressione nella voce, detta o cantata, oppure nel movimento, coro di corpi che si muovono all’unisono.
Corpo e movimento, voce e poesia, canto e musica si intrecciano in questo laboratorio per creare un’esperienza collettiva che mira al profondo risveglio e all’armonia interiore. Attraverso questo viaggio sensoriale ed emotivo, i partecipanti scopriranno nuove vie per esprimersi e connettersi con sè stessi e con gli altri.
Il cammino
“caminante no hay camino, se hace camino al andar” – il cammino si fa camminando.
Il modo che abbiamo scelto per affrontare questo cammino è il passo lento dell’asino Fiocco, animale mite e profondo, tenace e dal passo sicuro, perfetto compagno di strada, capace di mostrarci uno sguardo altro sul mondo, una diversa postura, in ascolto. L’asino è nostro compagno di viaggio in questo cammino per insegnarci l’andatura, lo sguardo, la postura.
Ogni giornata sarà suddivisa in tre momenti: con le prime luci del mattino ci metteremo in cammino, l’asino detta l’andatura; il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori comunitari e al calar della sera incontreremo la comunità condividendo quanto raccolto e condiviso nel corso della giornata: canti, danze, storie, poesie.